“Nel mese di ottobre, più di 2.000 droni Shahed sono stati utilizzati contro l’Ucraina, contro il nostro popolo. Letteralmente, ogni singolo giorno”. È quanto afferma nel suo messaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Questo numero di droni Shahed significa più di 170.000 componenti che avrebbero dovuto essere bloccati dalla fornitura alla Russia. Microchip, microcontrollori, processori e molte altre parti senza le quali questo terrore sarebbe semplicemente impossibile”, aggiunge, “tutto questo viene fornito alla Russia dall’estero. E purtroppo anche da aziende cinesi, europee e americane: tanti microcontributi al costante terrore russo. E questo, ancora e ancora, riporta il mondo alla necessità di lavorare molto più duramente per controllare l’esportazione di componenti e risorse speciali. Per impedire alla Russia di aggirare le sanzioni che da tempo le sono state imposte per questa guerra”.
Udite esplosioni a Kiev, allarme aereo in Est paese
Una serie di esplosioni è stata udita nella capitale ucraina di Kiev questa mattina presto e del fumo è stato visto salire da sopra gli edifici residenziali. Kiev, la sua regione circostante e la stragrande maggioranza della metà orientale del Pese, riferisce l’esercito di Kiev, sono state sottoposte ad allerte aeree per gran parte della notte
Russia: “Abbattuti 19 droni ucraini”
Le unità di difesa russe hanno distrutto 19 droni ucraini durante la notte. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo. Sedici droni sono stati abbattuti nella regione meridionale di Rostov, mentre i restanti tre sono stati intercettati nelle regioni di Belgorod e Bryansk che confinano con l’Ucraina, ha affermato il ministero su Telegram.
Mosca: “Abbattuti otto droni ucraini su Lugansk”
Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte otto droni ucraini in tre distretti della città ucraina occupata di Lugansk, nell’est del Paese: lo ha reso noto una fonte delle forze dell’ordine regionali, come riporta la Tass.
“Secondo le prime informazioni, otto droni sono stati abbattuti in tre diversi distretti di Lugansk”, ha affermato la fonte.
Kiev, droni russi sulla capitale: abbattuti
Le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte almeno due droni russi su Kiev, i cui detriti sono caduti nei distretti di Holosìv e Desniansky provocando incedi: lo riporta su Telegram l’amministrazione militare della capitale ucraina. I detriti sono caduti in aree aperte e gli incendi sono già stati domati, si legge nel messaggio. Non ci sono per ora informazioni su eventuali feriti, vittime o danni.