Elon Musk attacca Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino in un’intervista aveva affermato che “gli Stati Uniti non possono obbligarci a sederci al tavolo e negoziare, siamo un Paese indipendente”. E allora il miliardario, al quale Donald Trump ha affidato il dipartimento per l’Efficienza governativa, ha replicato su X: “Ha un incredibile senso dell’umorismo”,condividendo un articolo della Bbc del 2021 in cui Zelensky veniva definito il comico che stava conquistando il momento.
Tusk: la diplomazia telefonica non fermerà Putin
Il primo ministro polacco Donald Tusk ha criticato l’iniziativa del cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha avuto un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin rompendone così l’isolamento internazionale: “La diplomazia telefonica – ha detto Tusk – non fermerà Putin”.
Il direttore dell’Aiea: i raid russi di questa mattina hanno messo sotto pressione la sicurezza nucleare
Le centrali nucleari ucraine operative hanno ridotto questa mattina la produzione di elettricità a scopo precauzionale dopo i massicci raid russi in tutto il paese “mettendo ulteriormente sotto pressione la sicurezza nucleare”: lo ha affermato in una nota il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi.
Trudeau: se gli Usa si ritirano dal sostegno all’Ucraina gli alleati non riusciranno a fare fronte
Il Canada è impegnato per la vittoria dell’Ucraina e vuole una rapida fine della guerra, cose che “potrebbero accadere nei prossimi mesi” ma “siamo anche molto franchi: tutti gli alleati del mondo non potrebbero sostituire un ritiro completo del sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina”: lo ha detto il primo ministro canadese Justin Trudeau in un colloquio con Bloomberg, ripreso da Rbc Ukraine.
Nuovo bilancio dell’attacco russo: 7 morti, 19 feriti
Il massiccio attacco sferrato da Mosca in varie regioni ucraine tra la notte e questa mattina ha fatto almeno 7 morti e 19 feriti stando a un bilancio aggiornato dallo stato maggiore dell’esercito ucraino riportato dalla testa Kyiv Independent. “L’attacco con missili e droni su larga scala lanciato dalla Russia – si legge – ha provocato la morte di almeno sette civili e il ferimento di almeno 19 in più regioni del paese”. Inoltre, secondo informazioni dettagliate pubblicate su Facebook dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine, le truppe russe hanno colpito le posizioni delle forze di difesa e le zone popolate dell’Ucraina con due missili e 112 bombe aeree guidate. I russi, secondo quanto riferito, hanno effettuato più di 4.500 bombardamenti, 88 dei quali utilizzando razzi di segnalazione.
Xi a Biden: la nostra posizione sulla guerra è neutrale e alla luce del sole
La posizione della Cina sulla guerra in Ucraina “è neutrale e alla luce del sole” e Pechino non consentirà che tensioni nella Penisola coreana “precipitino nel conflitto e nel caos”, ha detto Xi Jinping a Jode Biden nel loro incontro a Lima, a margine del vertice Apec. Pechino, ha aggiunto Xim “non rimarrà seduta impotente a guardare” se i suoi interessi cruciali vengono minacciati. Un portavoce del ministero degli esteri cinese è stato ancora più diretto accusando gli Stati Uniti di infangare e usare la Cina come capro espiatorio” su questi temi.
Mosca: le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco alle infrastrutture energetiche ucraine
Le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco alle strutture energetiche che riforniscono il complesso militare-industriale ucraino, hanno riferito le agenzie di stampa russe, citando il ministero della Difesa. Anche l’infrastruttura dell’aeroporto militare ucraino è stata colpita, ha aggiunto.
Zelensky; contro di noi circa 120 missili e 90 droni
Nel massiccio attacco, il più violento degli ultimi mesi, Mosca ha lanciato contro diverse regioni ucraine “circa 120 missili e 90 droni”. Lo ha detto in un messaggio video su Telegram, rilanciato da diversi media, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Le nostre forze di difesa aerea hanno distrutto oltre 140 obiettivi aerei”, ha precisato Zelensky spiegando che “durante la notte e questa mattina, i terroristi russi hanno utilizzato vari tipi di droni, tra cui gli Shahed, nonché missili da crociera, balistici e aerobalistici, come gli Zircon, gli Iskander e i Kinzhal”. L’obiettivo dei russi, ha confermato Zelensky, “sono state le nostre infrastrutture energetiche”. Come dichiarato in precedenza da alcuni sindaci e governatori delle regioni colpite diverse strutture sono state danneggiate direttamente o indirettamente a causa degli attacchi. A Telegram il presidente Zelesnsky ha consegnato le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e ai loro cari.
Governatore Mykolaiv: “Danneggiati diversi edifici”
Il massiccio attacco di droni condotto da Mosca anche nella città di Mykolaiv ha danneggiato diverse abitazioni private, un edificio a più piani, automobili, un centro commerciale e una infrastruttura. A dirlo ai media locali è il governatore della regione, Vitalii Kim.
Media: “Attacco droni a Mykolaiv fa 2 morti e feriti”
L’agenzia Ukrinform riporta almeno due morti e sei feriti in un attacco di droni russi a Mykolaiv. “I droni Shahed lanciati dalla Russia su Mykolaiv hanno colpito un edificio residenziale, uccidendo due donne e ferendo sei persone, tra cui due bambini”, ha reso noto la fonte citando quanto dichiarato dal capo dell’amministrazione militare regionale di Mykolaiv, Vitaliy Kim, su Telegram. “Purtroppo un’altra donna è morta a Mykolaiv in seguito all’attacco di Shahedov”, si legge nel messaggio. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitchko, ha inoltre riferito che una persona è rimasta ferita quando un frammento di drone ha colpito un condominio.
Sybiha: “Attacco russo è uno dei più grandi”
L’Ucraina è bersaglio di “uno dei più grandi” attacchi aerei mai lanciati da Mosca. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha confermando che Mosca sta prendendo di mira soprattutto le infrastrutture energetiche ucraine. “La Russia ha lanciato uno dei suoi più grandi attacchi aerei: droni e missili contro città pacifiche, civili addormentati e infrastrutture essenziali”, ha affermato il capo della diplomazia.
Kiev: “Colpita centrale elettrica anche in regione occidentale”
Almeno un missile russo, nell’ambito del massiccio attacco di questa notte contro le infrastrutture energetiche, ha colpito un impianto elettrico nell’oblast di Rivne, nell’ovest dell’Ucraina. Lo scrive Ukrinform, citando l’amministrazione regionale di Rivne, secondo cui gli operatori sono al lavoro per ripristinare gradualmente l’erogazione della corrente elettrica e dell’acqua dopo che è stata colpita una infrastruttura “critica”.
Kiev: “1.640 russi uccisi in 24 ore, quasi 721mila in totale”
Il ministero della Difesa ucraino, citato dai media fra cui Ukrinform, afferma che nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 1.640 militari russi sul fronte, portando il totale delle perdite russe dall’invasione del 24 febbraio 2022 a circa 720.880.
Kiev: “Blackout a Kiev e in 3 regioni dopo i raid russi”
A causa dei massicci bombardamenti notturni russi che hanno preso di mira le infrastrutture energetiche sull’Ucraina, interruzioni della distribuzione di elettricità programmati hanno colpito la capitale Kiev e la sua regione e le oblast di Donetsk, in Donbass, e di Dnipropetrovsk. Lo riporta Ukrinform. “Si tratta di una misura preventiva”, ha scritto il capo dell’amministrazione regionale di Kiev, Serhii Popko.
“La Russia lancia uno dei più vasti attacchi aerei”
“La Russia lancia uno dei più vasti attacchi aerei con droni e missili contro città pacifiche, civili che dormono e infrastrutture critiche”, dice il ministro degli Esteri ucraino.
Raid russi a Kiev e in altre città. La Polonia fa decollare i caccia
Esplosioni hanno scosso la capitale ucraina, Kiev, e altre città, mentre la vicina Polonia ha fatto decollare la sua forza aerea domenica mattina presto. “A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa con missili da crociera, missili balistici e veicoli aerei senza pilota contro oggetti situati, tra gli altri, nell’Ucraina occidentale, gli aerei polacchi e alleati hanno iniziato ad operare nel nostro spazio aereo”, ha annunciato il comando operativo delle forze armate polacche. Sono state sentite esplosioni nella città di Zaporizhzhia, nel sud-est dell’Ucraina, e nel porto di Odessa sul Mar Nero, hanno detto testimoni Reuters, e l’aeronautica ucraina ha emesso allarmi di raid aerei per tutto il Paese, sebbene la portata dell’attacco non sia chiara. Funzionari ucraini hanno affermato di aver tagliato l’elettricità in un certo numero di regioni, tra cui Kiev, come misura preventiva. L’attacco missilistico ha fatto seguito a un attacco notturno di droni sulla capitale ucraina. Il tetto di un edificio residenziale ha preso fuoco a causa della caduta di detriti e almeno una persona è rimasta ferita, hanno riferito i funzionari della città sull’app di messaggistica Telegram.
Usa, ancora pochi combattimenti contro nordcoreani in Ucraina
“Non abbiamo visto molti combattimenti finora, ma penso che li vedremo presto”. Lo ha affermato il segretario alla Difesa americano, Llyod Austin, in merito al coinvolgimento delle truppe nordcoreane nei combattimenti in Ucraina. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa con i suoi omologhi di Australia e Giappone, Richard Marles e il generale Nakatani, che ha incontrato a Darwin (Australia settentrionale). Il capo del Pentagono ritiene che le truppe nordcoreane dovranno affrontare “sfide” nella guerra in Ucraina, tra cui la barriera linguistica per comunicare con l’esercito russo, e si aspetta che si verifichino “attriti”.
Musk contro Zelensky: “Ha incredibile senso umorismo”
Elon Musk critica su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che in un’intervista ha affermato che “gli Stati Uniti non possono obbligarci a sederci al tavolo e negoziare, siamo un Paese indipendente”. “Ha un incredibile senso dell’umorismo”, ha commentato Musk condividendo un articolo della Bbc del 2021 in cui Zelensky viene definito il comico che sta conquistando il momento.