ylliX - Online Advertising Network
Israele in guerra, le notizie di oggi. Hezbollah rivendica il lancio di razzi su una base di intelligence a Tel Aviv. Il Pentagono dispiega altre forze in Medio Oriente

Israele in guerra, le notizie di oggi. Hezbollah rivendica il lancio di razzi su una base di intelligence a Tel Aviv. Il Pentagono dispiega altre forze in Medio Oriente


L’Iran minaccia una risposta “inimmaginabile” contro Israele dopo l’ultimo attacco dello Stato ebraico dello scorso sabato notte e a Tel Aviv il livello di attenzione è “massimo”. Secondo quanto riferito da fonti militari al momento Teheran sarebbe davanti a un vero e proprio “dilemma” in quanto le sue capacità di attacco e, soprattutto, di difesa sarebbero state notevolmente indebolite dall’ultima azione offensiva israeliana. Sarebbero stati proprio i danni causati in questo ultimo attacco a convincere l’ayatollah Ali Khamenei ad ordinare la rappresaglia.

Al Jazeera: 84 morti in raid a Jabalia

Almeno 84 palestinesi sono stati confermati uccisi negli attacchi che ieri sera hanno colpito due edifici residenziali nel campo profughi di Jabalia, che ospitavano circa 170 persone. Alcune di queste sono bloccate sotto le macerie delle loro case, scrive al Jazeera, secondo cui gli operatori della protezione civile non sono in grado di prestare i soccorsi nella zona.

Hezbollah rivendica lancio razzi contro base intelligence vicino a Tel Aviv

Hezbollah ha rivendicato di aver lanciato razzi contro una base dell’intelligence israeliana nei pressi di Tel Aviv nelle prime ore di stamattina. Alle 2,30, “Abbiamo sparato razzi contro la base Glilot dell’unità di intelligence militare 8200 nella periferia di Tel Aviv”, ha affermato il gruppo filo-iraniano in una dichiarazione.

Attacco nel centro di Israele, 19 feriti

Un attacco missilistico nell’area israeliana di Sharon ha ferito 19 persone. Lo ha detto la polizia dopo che l’esercito ha riferito che tre razzi erano stati sparati dal Libano nel centro di Israele.
I 19 feriti, quattro dei quali erano “in condizioni moderate”, sono stati portati in ospedale per le cure, ha aggiunto la polizia israeliana.
Il servizio medico di emergenza israeliano Magen David Adom (MDA) ha detto in precedenza che diverse persone sono state ferite in un attacco nella città centrale di Tira, tra cui “un uomo di circa 20 anni con ferite da schegge”.
I video pubblicati dal ministero degli Esteri israeliano sui social hanno mostrato fuoco e fumo che si riversavano da un edificio in strada e i soccorritori che sciamavano sul sito.
“Questo è il risultato di un colpo diretto di un razzo di Hezbollah su un edificio nella città araba israeliana di Tira, ferendo 19 civili” ha sostenuto il ministero nel post

Circa 15 razzi sono stati lanciati dal Libano: cinque verso l’Alta Galilea che sono stati per lo più intercettati, afferma l’Idf. Dieci razzi sono stati lanciati verso l’area della baia di Haifa e la Galilea. Alcuni sono stati intercettati, mentre altri sono caduti in aree aperte, aggiunge l’esercito

Hamas: “84 morti in raid Israele, inclusi 50 bambini”

L’ufficio stampa governativo di Gaza gestito da Hamas afferma che 84 persone, inclusi oltre 50 bambini, sono state uccise nelle ultime 24 ore in raid israeliani su due edifici residenziali nel nord della Striscia: decine di persone risultano disperse o sono rimaste ferite. Lo riportano alcuni media, tra cui Haaretz e Al Jazeera.

Ministro Salute libanese ringrazia espatriati per aiuti

Il ministero della Sanità Pubblica ha ringraziato venerdì la “solidarietà dimostrata dagli espatriati libanesi” e ha pubblicato un elenco dettagliato delle “23.376 tonnellate” di aiuti “a sostegno del settore sanitario” inviate da queste comunità all’estero, nel mezzo degli attacchi aerei che le forze israeliane stanno effettuando da più di un mese, soprattutto sui sobborghi di Beirut e nel sud-est del Paese.

Identificati tre razzi dal Libano

“In seguito alle sirene che hanno suonato nel centro di Israele, sono stati identificati tre razzi che dal Libano hanno attraversato il territorio israeliano. Alcuni sono stati intercettati, mentre un proiettile caduto è stato probabilmente identificato nell’area. I dettagli sono in corso di esame”. Lo rende noto l’Idf su Telegram.

Idf: “Intercettati razzi nel centro di Israele’

L’esercito israeliano (Idf) ha rilevato nello spazio aereo del Paese tre razzi provenienti dal Libano dopo che le sirene d’allarme sono risuonate nel centro di Israele: lo rende noto l’Idf su Telegram. Alcuni razzi sono stati intercettati, si legge nel comunicato, e “molto probabilmente nella zona è stato individuato un proiettile caduto”. “I dettagli sono in corso di esame”, conclude la nota.

Militari israeliani: “Suonano le sirene nel centro del Paese”

L’esercito israeliano ha riferito che nelle prime ore di sabato le sirene hanno suonato in diverse aree del centro di Israele a seguito di lanci che sono arrivati dal Libano.

Pentagono dispiega altre forze in Medio Oriente

Il Pentagono annuncia il dispiegamento di nuove forze in Medio Oriente, “a protezione dei cittadini e delle forze statunitensi in Medio Oriente”. Il segretario alla Difesa Loyd Austin, si annuncia in un comunicato, ha ordinato lo spiegamento di ulteriori cacciatorpediniere di difesa missilistica balistica, squadroni di caccia e aerei cisterna e diversi bombardieri d’attacco a lungo raggio B-52. “Queste forze inizieranno ad arrivare nei prossimi mesi”, si legge. “Se l’Iran, i suoi partner o i suoi alleati sfruttassero questo momento per colpire personale o interessi americani nella regione, gli Stati Uniti adotteranno tutte le misure necessarie per difendere il nostro popolo”, afferma Austin.

Usa, nuovi aiuti militari in Medio Oriente contro l’Iran

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari in Medio Oriente per affrontare la minaccia dell’Iran.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *