Medio Oriente e Ucraina al centro del colloquio previsto oggi tra Vladimir Putin e il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, a margine del vertice Brics in Russia. Parlando a Kazan il presidente russo ha detto: “Illusorio voler battere la Russia sul campo di battaglia”. Sempre oggi si riunisce in Lettonia la Piattaforma di Crimea. Mosca afferma di aver abbattuto un missile ucraino al largo di Sebastopoli.
Seul: “Potremmo fornire armi a Kiev”
“Potremmo fornire armi a Kiev”: lo ha detto il presidente Yoon Suk-Yeol dopo le indiscrezioni sul possibile schieramento di truppe nordcoreane nel conflitto ucraino a sostegno delle forze armate russe.
Putin: “Illusorio voler battere la Russia sul campo di battaglia”
Il presidente Vladimir Putin ha detto al vertice Brics Kazan: “E’ illusorio voler battere la Russia sul campo di battaglia”.
La Duma approva un trattato di partenariato strategico con Pyongyang
I deputati della Duma russa hanno approvato all’unanimità oggi il ‘trattato sul partenariato strategico globale’ con la Corea del nord. Il trattato era stato firmato il 19 giugno nel corso della visita del presidente russo Vladimir Putin a Pyongyang.
Soldati coreani in Ucraina, Seul “non resterà a guardare”
La Corea del Sud “non resterà a guardare” il dispiegamento di truppe nordcoreane in Russia: lo ha detto il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, definendo tale atto come una “provocazione”. “La Corea del sud non resterà a guardare”, ha detto Yoon, dopo l’incontro con il suo omologo polacco Andrzej Duda a Seul. Entrambi hanno definito il dispiegamento “una provocazione che minaccia la sicurezza mondiale al di là della penisola coreana e dell’Europa.
Gli ucraini: abbattuti dieci droni su Kiev
Una decina di droni russi sono stati neutralizzati stanotte dalle difese aeree ucraine attorno a Kiev. Lo rendono noto i media locali, citando le autorità della capitale ucraina.
I velivoli senza pilota sarebbero stati lanciati dalla regione russa di Kursk, secondo le stesse fonti. Non si segnalano al momento vittime o danni particolari.
Kiev licenzia il capo di Stato maggiore incaricato dei droni
Roman Hladkyi, il controverso capo di Stato maggiore delle Forze dei sistemi senza pilota ucraine è stato licenziato dal suo incarico, a meno di due mesi dalla nomina. Lo rendono noto i media locali, citando il Ministero della Difesa di Kiev. Hladyki era già stato licenziato dal suo incarico di capo di Stato maggiore della Marina a causa di uno scandalo nell’aprile 2018. “A seguito di un’indagine condotta dal Servizio di sicurezza dell’Ucraina, è stato stabilito che il mandato continuato di Hladkyi fosse insostenibile”, ha detto il dicastero in un comunicato. La deputata ucraina Mariana Bezuhla afferma che Hladkyi è “sospettato di alto tradimento, spionaggio e corruzione”.
A Riga terzo vertice della Piattaforma di Crimea
Oggi a Riga il terzo vertice parlamentare della Piattaforma di Crimea cui partecipano i rappresentanti di 47 Paesi. Tra i partecipanti anche il presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk. Il vertice si soffermerà sui crimini di guerra commessi dalla Russia, sull’andamento delle operazioni per l’accertamento delle responsabilità per i crimini commessi da Mosca e sull’utilità delle sanzioni per ridurre l’accesso il potenziale bellico della Russia.
Mosca: missile distrutto al largo di Sebastopoli
Un missile è stato distrutto dai sistemi di difesa aerea al largo di Sebastopoli. Lo ha riferito – come riporta Ria Novosti – il governatore Mikhail Razvozhaev sul canale Telegram. Razvozhaev ha aggiunto che non ci sono stati danni. In precedenza a Sebastopoli era stato dichiarato il pericolo missilistico. Inoltre, la circolazione dei veicoli sul ponte di Crimea è stata temporaneamente interrotta.
Yellen: prestito G7 da 50 miliardi disponibile entro fine anno
I 50 miliardi di dollari di prestiti che il G7 si è impegnato a garantire all’Ucraina saranno disponibili “entro la fine di quest’anno”. Lo ha detto la segretaria al tesoro Usa, Janet Yellen, incontrando a Washington il ministro delle Finanze ucraino, Sergii Marchenko.