Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, nel corso del quale ha in particolare discusso del rafforzamento della difesa aerea dell’Ucraina.
Lo riferisce Rbc Ukraine, citando l’ufficio del presidente, secondo cui Zelensky ha affermato che l’Ucraina si aspetta una risposta decisa e tempestiva dalla Nato all’espansione della guerra da parte della Russia. La conversazione si è anche concentrata sulla fornitura di sistemi a lungo raggio.
Allarme nelle regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv
L’aeronautica ucraina ha emesso un allarme aereo nazionale, segnalando attacchi missilistici contro diverse regioni. “L’allarme aereo è stato dichiarato in tutta l’Ucraina a causa della minaccia missilistica”, ha annunciato su Telegram, sottolineando che i missili hanno preso di mira soprattutto le regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv.
Ucraina lancia massiccio attacco con droni in sud Russia
Le unità di difesa aerea russe hanno respinto un massiccio attacco di droni ucraini nella regione di Krasnodar, nel sud della Russia. Lo ha riferito – come riporta la Tass – il governatore Veniamin Kondratyev su Telegram: “Oggi le nostre difese aeree hanno sventato un altro tentativo di attacco terroristico nella regione di Krasnodar. Due comuni sono stati presi di mira durante un massiccio attacco di droni. Nella città di Slavyansk-on-Kuban, frammenti di droni sono caduti vicino a una casa. Le finestre dell’edificio sono state distrutte. Purtroppo, la proprietaria della casa è rimasta ferita”, ha precisato il governatore.
Usa all’Ucraina, ‘valutare abbassamento dell’età di levà
Gli Stati Uniti esortano l’Ucraina a valutare attentamente la rimozione del limite dei 25 anni per l’arruolamento. Secondo quanto riportato dai media, l’amministrazione avrebbe suggerito di abbassare l’età di leva a 18 anni così da ampliare la platea dei soldati per fermare l’offensiva della Russia.